Il sito del Comune di Cerzeto è stato sviluppato tenendo conto del problema dell'accessibilità, e si è cercato il più possibile di rendere il contenuto fruibile dalla maggior parte delle persone, anche tenendo conto delle categorie che in internet si trovano più disagiate come i ciechi. A tal proposito il sito è stato realizzato  con delle accortezze tecniche tali da rendere il contenuto fruibile anche con i lettori per non vedenti.

I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser oppure direttamente sul sito con le apposite funzionalità di ridimensionamento dei caratteri (necessitano di JavaScript). Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile. Si sono evitate scritte lampeggianti le quali potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

Per facilitare la navigazione, all'interno delle pagine sono state aggiunte delle "scorciatoie" da tastiera associate a link o a campi di form. Tali scorciatoie si attivano come segue (Gli utenti Apple al posto del tasto ALT premono il tasto MELA):
  • Internet Explorer: premere il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto;
  • Firefox e Chrome: premere la combinazione MAIUSCOLO+ALT ed il tasto di accesso scelto;
Di seguito sono elencate le scorciatoie da tastiera usabili:
  • [P] Contenuto principale della pagina
  • [M] Navigazione
  • [A] Aumenta carattere
  • [D] Diminuisce carattere
  • [X] Alto Contrasto
  • [Z] Ripristina valori predefiniti

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione, il sito del Comune di Cerzeto sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano ancora inaccessibili per alcuni utenti, o presentino problemi di visualizzazione con alcuni lettori o browser. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare l'irregolarità riscontrata al fine di consentirci la correzione nel più breve tempo possibile.

Scriveteci all'indirizzo: webmaster@comune.cerzeto.cs.it