Sei qui: Home Avvisi e Comunicati Avviso Pubblico per interventi di assistenza domiciliare

Nel mese di Febbraio 2012 saranno avviati i servizi di assistenza domiciliare integrata e sociale alla popolazione anziana e diversamente abile. Tali servizi saranno rivolti a tutte le persone anziane (oltre i 65 anni) e a tutte le persone diversamente abili (dai 18 ai 64 anni) residenti nei comuni dell'ambito territoriale che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza.

Il servizio comprende le seguenti prestazioni:

Aiuto domestico

• governo della casa, lavaggio e stiratura della biancheria;
  • preparazione pasti caldi e aiuto all'assunzione degli stessi;
  • approvigionamento degli alimenti e dei generi di consumo necessari;

Cura della persona

• aiuto nella deambulazione, nella vestizione, nella consumazione dei pasti e negli atti della vita quotidiana;
  • aiuto nella cura dell'igiene personale;

Supporto socio-relazionale

• compagnia e ascolto;
  • sostegno e stimolo alla partecipazione ad attività di socializzazione anche attraverso il collegamento con associazioni di volontariato;
  • interventi per favorire e incoraggiare i rapporti familiari e di buon vicinato;

Segretariato sociale

• supporto e informazione su diritti, pratiche e servizi;
  • svolgimento di piccole mansioni;
  • collegamento e collaborazione con associazioni sindacali, patronati e associazioni di volontariato e tutela degli utenti;
  • accompagnamento per visite mediche o altre necessità.

Modalità di accesso

Per poter accedere alla prestazioni occorre presentare istanza, a firma dell'utente, di un familiare o di persona di fiducia. La domanda deve essere corredata da:

• Certificato medico rilasciato dal medico curante, nel quale si attestino le patologie e il grado di parziale o totale non autosufficienza, contenente anche la segnalazione della prestazione di assistenza domiciliare integrata (ADI);
  • Ogni altra documentazione ritenuta utile per una corretta valutazione dei bisogni dell`utente, come certificato di invalidità civile – attestazione di handicap ai sensi della legge 104/92.
  • Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità dell’utente;
  • Certificato ISEE

La domanda di partecipazione può essere ritirata presso l'Ufficio Sociale del Comune.

Per informazioni: 3290305724