Sei qui: Home Avvisi e Comunicati Pagamento TASI-TARI-IMU 2014

Gentile Contribuente.

In attuazione dell’art. 1, comma 639, della Legge N° 147 del 27 Dicembre 2013 e s.m.i., tutti i Comuni,  hanno l’obbligo di istituire ed applicare a decorrere dal 1° Gennaio 2014, L’Imposta Unica comunale ( I.U.C. ).

L’Imposta Unica Comunale ( I.U.C. ), si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

Il tributo ( I.U.C. ) è composto da:

a)     L’Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, di cui all’art. 13 del D.L. 6 Dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011, N° 214;

b)    Di una componente riferita ai servizi che si articola:

1) Nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore di immobili e destinata finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune.

2) Nella Tassa sui rifiuti (TARI), a carico dell’utilizzatore destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.

La (TASI) la Tassa sui Servizi Indivisibili, si paga in autoliquidazione, cioè il contribuente deve versare con il modello F24 la somma da pagare,  calcolata applicando,  sulla rendita catastale rivalutata del 5%,  dell’immobile di cui è proprietario un aliquota Deliberata dal Comune.

Il Comune di Cerzeto Con delibera di Consiglio Comunale N° 8 del 31/07/2014  ha determinato  l’aliquota di 1,75 per mille per l’applicazione della componente TASI ( Tributo Servizi Indivisibili ) anno 2014.

Le scadenze delle rate del Tributo (TASI) sono le seguenti:

1. 16 Ottobre 2014 – I° Rata
  2. 16 Dicembre 2014 – II° Rata

Queste scadenze, sono state determinate con la Delibera di Consiglio Comunale N° 5 del 31/07/2014, con cui si è adottato il regolamento I.U.C: di cui la TASI ne è componente.

Il Servizio Finanziario/Tributi del Comune di Cerzeto in data 10/09/2014 ha pubblicato al MEF ( Ministero Dell’Economia e della Finanza) sia la Delibera di C.C N° 5 del 31/07/2014 con cui si è adottato il regolamento (I.U.C.) che la delibera di C.C. N° 8 del 31/07/2014 con cui si è approvata la tariffa (TASI) Tassa sui Servizi Indivisibili, componente della (I.U.C.)  dando modo ai contribuenti, la consultazione di tali atti in modo da procedere al pagamento.

Sul  link sotto in evidenza,  si è pubblicato la delibera di Consiglio Comunale N° 5 del 31/07/2014 con cui  si è adottato il Regolamento (I.U.C.), la delibera di Consiglio Comunale N° 6 del 31/07/2014 con cui si sono adottate  le Tariffe (I.M.U.), la delibera N° 7 del 31/07/2014 con cui si sono adottate le tariffe (TARI) e la delibera di Consiglio Comunale N° 8  del 31/07/2014 con cui si si sono adottate le tariffe (TASI) e un applicazione con cui il contribuente può facilmente calcolare l’Imposta TASI da pagare e compilare e stampare il modello F 24 di pagamento.

Compila il modello F24 cliccando qui.

Scarica le delibere cliccando qui.

La ( TARI ) tassa sui rifiuti, si paga attraverso il modello F 24 che l’ Ufficio Tributi manderà a casa attraverso il servizio postale;

Le scadenze della (TARI) sono state decise dal Consiglio Comunale adottando la delibera di C.C. N°  7 del 31/07/2014 e sono le seguenti:

1.  16 Ottobre 2014 – I° Rata
  2. 16 Dicembre 2014 – II° Rata

Con lo stesso Atto Deliberativo il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Finanziario e le tariffe della ( TARI ), necessari all’elaborazione del Ruolo ( TARI ).

L’Ufficio Tributi,  resterà a disposizione per ogni ulteriore chiarimento sul pagamento di tutte le componenti dello ( I.U.C.) Imposta Unica Comunale cioè (  I.M.U. TASI e  TARI ).