Sei qui: Home Avvisi e Comunicati Garanzia Giovani

Il 10/03/2015 a Lamezia Terme è stato presentato il progetto “Garanzia Giovani”: si tratta – come spiegato dall’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Carlo Guccione – di un grande Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile per la cui realizzazione sono stati stanziati 111 milioni di euro. Risorse notevoli, per programmare interventi atti a favorire l’inserimento lavorativo di giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano, i “NEET”.

I fondi saranno ionvestiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. Alla Calabria sono stati assegnati 67.668.432 euro, più di 36 milioni di euro sono risorse di competenza della Regione, per attuare il piano regionale a sostegno dell’occupazione giuovanile. Oltre 46mila giovani che potranno usufruire di servizi utili per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo. Ingenti risorse sono destinate a bonus occupazionali ed a tirocini, che consentono alle imprese di formare i giovani direttamente sul campo. La Regione ha attivato, inoltre misure quali: accoglienza, presa in carico e accompagnamento; formazione professionale; servizio civile; sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità; mobilità transnazionale.

“Garanzia Giovani” è uno strumento importante nell’ambito di una strategia più complessa sul lavoro, la più grande opportunità degli ultimi anni.

Entro il prossimo 7 aprile, i bandi relativi al piano “Garanzia Giovani”, saranno operativi.

“Garanzia Giovani” è solo un pezzo, importantissimo, di uno scacchiere complessivo a cui saranno affiancate le misure per l’autoimpiego, le misure per il sostegno dell’occupazione femminile o i 57 milioni di euro del fondo di rotazione per prestiti ai giovani da restituire in cinque o dieci anni.

INVITIAMO TUTTI I GIOVANI TRA I 15 E I 29 ANNI, CHE NON LO AVESSERO ANCORA FATTO, AD ADERIRE COMPILANDO IL MODULO ONLINE.

Per aderire a “Garanzia Giovani” compila il modulo online: www.garanziagiovani.gov.it

Per info ci si può rivolgere al Comune di Cerzeto Martedì e Venerdì o al numero di telefono 3290305724.