Sei qui: Home Avvisi e Comunicati Avviso IMU e TASI 2015

Gentile Contribuente.

In attuazione dell’art. 1, comma 639, della Legge N° 147 del 27 Dicembre 2013 e s.m.i., tutti i Comuni,  hanno l’obbligo di istituire ed applicare a decorrere dal 1° Gennaio 2014, L’Imposta Unica comunale ( I.U.C. ).

L’Imposta Unica Comunale ( I.U.C. ), si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

Il tributo ( I.U.C. ) è composto da:

a)     L’Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, di cui all’art. 13 del D.L. 6 Dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011, N° 214;

b)    Di una componente riferita ai servizi che si articola:

1. Nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore di immobili e destinata finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune.
  2. Nella Tassa sui rifiuti (TARI), a carico dell’utilizzatore destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.

L’IMU ( Imposta Municipale Unica ) si paga in autoliquidazione, cioè il contribuente deve versare con il modello F24 la somma da pagare,  calcolata applicando,  sulla rendita catastale rivalutata del 5%,  dell’immobile di cui è proprietario un aliquota Deliberata dal Comune.

Il Comune di Cerzeto Con delibera di Giunta Comunale N° 30 del 17/07/2015  ha riconfermato  le seguenti tariffe:

Aliquota 4,00 per mille

( per abitazione principale nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze )

Aliquota 4,60 per mille

( per tutti gli immobili del gruppo catastale “D” immobili produttivi, con esclusione della categoria D/10 “ immobili produttivi e strumentali agricoli” esenti dal 1 gennaio 2014)

Aliquota 7,60 per mille

( per tutti gli altri immobili ed aree fabbricabili)

Le detrazioni approvate sono le seguenti:

a) per l'unità immobiliare appartenente alla categoria catastale A/1-A/8-A/9 adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, per la quale continua ad applicarsi l’imposta, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica ;

Le scadenze delle rate del Tributo (IMU) sono le seguenti:

1. 16  Giugno 2015 – I° Rata
  2. 16  Dicembre 2015 – II° Rata
  3. 16  Giugno 2015 – Intero Importo

La (TASI) la Tassa sui Servizi Indivisibili, si paga in autoliquidazione, cioè il contribuente deve versare con il modello F24 la somma da pagare,  calcolata applicando,  sulla rendita catastale rivalutata del 5%,  dell’immobile di cui è proprietario un aliquota Deliberata dal Comune.

Il Comune di Cerzeto Con delibera di Giunta  Comunale N° 30 del 17/07/2015  ha riconfermato  l’aliquota di 1,75 per mille per l’applicazione della componente TASI ( Tributo Servizi Indivisibili ) anno 2015.

Le scadenze delle rate del Tributo (TASI) sono le seguenti:

1. 16  Giugno 2015 – I° Rata
  2. 16 Dicembre 2015 – II° Rata
  3. 16  Giugno 2015 – Intero Importo

La ( TARI ) tassa sui rifiuti, si paga attraverso il modello F24 che l’ Ufficio Tributi ha mandato a casa attraverso il servizio postale;

Le scadenze della (TARI)  sono di seguito riportate:

I° rata entro il 30 Settembre 2015

II° rata entro il 13 Novembre 2015

Chi vuole pagare l’importo intero, può semplicemente utilizzare contemporaneamente entrambi i modelli F24 senza ulteriori spese di incassi o spedizioni.

In caso di modifiche alle aliquote IMU e TASI, il versamento verrà fatto a conguaglio alla data del 16 Dicembre 2015.

L’Ufficio Tributi,  resterà a disposizione per ogni ulteriore chiarimento sul pagamento di tutte le componenti dello ( I.U.C.) Imposta Unica Comunale cioè (  I.M.U. TASI e  TARI ).