Sei qui: Home Avvisi e Comunicati Ordinanza di Divieto e limitazione della Raccolta di prodotti del sottobosco

IL SINDACO

CONSIDERATO che nella stagione autunnale si accentua la presenza di persone estranee alle proprietà private al fine di raccogliere i frutti del sottobosco;

RAVVISATA la necessità di adottare gli opportuni provvedimenti atti ad arginare tale fenomeno al fine di assicurare e tutelare la regolare attività di raccolta dei proprietari dei terreni ed evitare l’insorgere di problematiche di ordine pubblico;

VISTE le norme per la conservazione del patrimonio naturale e l’assetto ambientale; VISTI gli artt. 820 e 821 del Codice Civile; VISTO il T.U. 18.08.2000 n° 267;

O R D I NA

In qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza Il rispetto dei divieti di raccolta dei frutti del sottobosco all’interno dei terreni di proprietà privata (es: castagne, noci, fichi, erbe aromatiche ecc…) contenuti nelle norme elencate in premessa in quanto ai sensi del Codice Civile essi sono di proprietà esclusiva dei proprietari dei fondi o degli aventi diritto e ad essi devono essere restituiti.

INVITA

tutti i proprietari dei fondi privati ad apporre lungo i confini degli stessi idonei cartelli segnanti la proprietà privata al fine di pubblicizzare a chi si avvicina lo stato giuridico di detta proprietà.

ORDINA altresì

-Di limitare all’interno dei terreni di DEMANIO PUBBLICO la raccolta di castagne e noci ad un massimo di 3 chilogrammi al giorno per singola persona e, comunque, un quantitativo massimo non superiore ai dieci chilogrammi al giorno per ogni singola famiglia,

-di limitare al consumo in loco la raccolta di castagne e noci da parte dei visitatori autunnali non residenti nel comune di CERZETO.

La forza pubblica è incaricata dell’ esecuzione della presente ordinanza.

Avverso la presente è possibile proporre ricorso al TAR Calabria entro 60 giorni dalla data di emissione o, in alternativa, al Presidente della Repubblica Italiana entro 120 giorni .