Cara concittadina,

consapevole che la migliore strategia per la cura di alcune malattie è quella basata sulla prevenzione e su una più diffusa educazione sanitaria, d’intesa con il Distretto Sanitario “Media Valle Crati” e  con i dottori di base del nostro comune, dott. Armando De Seta e dott. Santoro, abbiamo ritenuto opportuno richiamare direttamente la sua attenzione su quando stiamo per dirle e per il suo primario interesse le chiediamo la sua collaborazione.

Come è noto la Legge n. 388 del 2000 consente alle donne di età fra 45 e 69 anni di praticare, gratuitamente una mammografia ogni due anni e alle donne dai 25 ai 65 un PAP test ogni tre anni.

LEI ha mai praticato queste indagini?

Bene: queste sono utili per diagnosticare tempestivamente un eventuale tumore al seno e/o dell’utero.

Se non le ha mai praticate, le consigliamo di farlo: la diagnosi precoce condiziona in modo rilevante il successo della cura.

Se lo ha fatto, non tenga conto di questa lettera, e continui a sottoporsi periodicamente a questi esami

Per ogni ulteriore informazioni, si rivolga al suo medico di fiducia.

Per chi volesse sottoporsi gratuitamente, ad una visita di prevenzione oncologica quale: una visita senocologica o una visita dermatoscopica, importantissimi per l'individuazione precoce del tumore al seno e del melanoma;

Il comune di Cerzeto, con il supporto dell'Associazione Mondo k (associazione no-profit da anni in prima linea, su tutto il territorio provinciale, per la lotta ai tumori) e di uno dei suoi soci fondatori dott.Ivano Schito (Oncologo e vice primario di Oncologia P.O di Castrovillari), organizza una giornata di prevenzione e controllo per giorno 17/03/2013 dalle ore 15:00 presso il poliambulatorio di Cerzeto.