Sei qui: Home Ricostruzione Cavallerizzo Geosito e Centro Studi di Cavallerizzo
Un’originale iniziativa congiunta è stata avviata a Cavallerizzo – la frazione del Comune di Cerzeto quasi interamente distrutta dalla nota frana del 7 marzo 2005 – dal Sindaco di Cerzeto, arch. Giuseppe Rizzo,  dall’ing. Giuseppe Giunta, Assessore alla ricostruzione dal dott. Carlo Tansi, geologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche-  Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica(CNR-IRPI), , dall’arch. Saverio Putortì, Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria e dell’arch. Ferruccio Lione, Coordinatore del Servizio Urbanistica-Area Settentrionale della Regione Calabria, con la volontà di imprimere un concreto cambio di rotta, soprattutto culturale, nell’affrontare gli ancestrali problemi - legati alle calamità naturali - che affliggono la Regione, attraverso un progetto innovativo vuole dimostrare come la Calabria, proprio utilizzando quelle calamità che l’hanno da sempre martoriata, può rappresentare un modello di riferimento in ambito nazionale e transnazionale nello studio e nella mitigazione dei rischi naturali, che può divenire anche un’occasione di sviluppo economico.

Continua a leggere scaricando l'intero articolo da qui e i relativi approfondimenti da qui.